©2023
Ultrasuonoterapia, l’applicazione a scopo terapeutico di questo tipo di energia sonora. La produzione di ultrasuoni si ottiene sfruttando l’effetto piezoelettrico, che è la proprietà di alcuni cristalli minerali , di produrre vibrazioni comprimendosi e decomprimendosi quando sono sottoposti ad un campo di corrente alternata.
Gli effetti terapeutici principali sono la risoluzione delle contratture muscolari dovuta all’effetto termico e di micro massaggio, l'azione fibrolitica dovuta allo scompaginamento del collagene nei tessuti fibrosi e l'azione trofica indotta dalla vasodilatazione con eliminazione dei cataboliti e attivazione del metabolismo cellulare.
Elettroterapia antalgica può avere finalità analgesiche, trofiche, stimolanti, oppure può essere utilizzata per permettere il passaggio transcutaneo di preparati medicamentosi.
Il termine “elettroterapia” indica l’utilizzazione a scopo terapeutico dell’energia elettrica in tutte le sue forme, dalla corrente continua alle correnti variabili. Tra le più conosciute troviamo la T.E.N.S. e la Ionoforesi.
email cvgindertael@gmail.com
Contattami